Quando si parla di finanze tutti raccomandano sempre la stessa cosa, ovvero risparmiare, accantonare qualcosa e non spendere troppo. Insomma, l’idea di proteggere i propri risparmi è un qualcosa che ci infonde maggiore serenità. Dopotutto, basta depositarli in banca e siamo tranquilli. Ma cosa accadrebbe se facessimo esattamente il contrario?
Quello che voglio dire è questo: invece di lasciare i soldi inattivi, potremmo avere l’idea di prelevare tutto dal conto. Forse ti sembra una follia, ma ti assicuro che ha una sua logica. Il punto è questo: invece di tenere i soldi fermi, dovremmo capire come impiegarli per farli lavorare per noi.
Ovviamente ci sono dei rischi, come in tutte le operazioni che coinvolgono il denaro. Ma se affrontiamo la questione con prudenza, potremmo ottenere qualche guadagno extra. D’altronde, come ho detto prima, l’idea che ci hanno sempre proposto è che risparmiare sia la via della sicurezza. Più si mette da parte, più ci si sente tranquilli e al sicuro.
Dove depositare i propri risparmi
Ma è davvero l’unica soluzione? In realtà, man mano che si cresce e si ha a che fare con il denaro, ci si accorge che tenere i soldi fermi non è né l’unica né la migliore soluzione. Soprattutto perché la maggior parte dei tassi di interesse sono così bassi da non giustificare l’immobilismo del proprio denaro.
Quindi, potrebbe essere più vantaggioso prelevare tutto dal conto. Ma cosa significa esattamente? Certamente non sprecare tutti i soldi. Investire i propri risparmi con intelligenza può essere un buon modo per farli fruttare. Ovviamente, come detto prima, ogni investimento comporta dei rischi, ma iniziamo col dire che sarebbe utile diversificare.
Questo perché non si tratta di una questione di fortuna, ma di strategia; non stiamo giocando d’azzardo, ma stiamo cercando di fare delle scelte consapevoli per aumentare le nostre probabilità di successo. Quindi, probabilmente, la prima cosa da considerare è l’aspetto psicologico: la paura di perdere i soldi è forte, quindi bisognerebbe cambiare un po’ la mentalità.
Come investire senza rischi
Quando dico di prelevare tutto dal conto, non intendo certo fare acquisti impulsivi e spendere in cose inutili. Quello che voglio dire è di non lasciare che i soldi rimangano lì senza fare nulla. Il conto corrente, infatti, non è il posto giusto per farli crescere. Ma allora dove metterli?
Potremmo considerare altre strade, come ad esempio le azioni, che sono una delle opzioni più conosciute. Con le scelte giuste e magari con il consiglio di un esperto del settore, le azioni possono darti un ritorno economico vantaggioso rispetto al tenere i soldi fermi lì sul tuo conto in banca. Poi, ovviamente, c’è il sempreverde immobiliare.
Se acquisti una proprietà nel momento giusto e nel posto giusto, può davvero essere un ottimo investimento. Di solito, gli immobili aumentano di valore nel tempo e, se decidi di affittarli o venderli, potresti fare dei bei guadagni. Certo, bisogna stare attenti e capire bene come funziona il mercato immobiliare, ma resta un’opzione molto interessante.
L’importanza di investire su se stessi
Un’altra cosa che si considera troppo poco è la questione delle piccole imprese o anche delle startup. Entrare in un business che sta crescendo può rivelarsi una mossa vincente, soprattutto se abbiamo una passione che vogliamo mettere a frutto. Certo, anche qui il rischio c’è, ma c’è anche la possibilità di guadagnare qualcosa.
Ci sono poi da considerare i fondi comuni di investimento, che permettono di distribuire i rischi lasciando che gli esperti gestiscano i propri soldi. Questa potrebbe essere un’opzione da considerare se non si vuole perdere troppo tempo a fare ricerche su ogni singolo investimento e, d’altra parte, ti permetterebbe di non preoccuparti troppo.
Un altro modo di prelevare i soldi dal conto in banca è quello di investire su se stessi. Questa dovrebbe essere una delle cose più importanti da fare. Ma cosa intendo? Intendo che bisogna imparare, migliorare le proprie competenze, studiare nuovi settori e arrivare ad avere quelle conoscenze giuste per fare scelte migliori e guadagnare di più in futuro.
Fatti un’opinione informata
Potrebbe essere investire in una laurea, in un secondo diploma o in corsi di formazione professionale. Più si cresce a livello personale, più si possono avere opportunità a livello di guadagno. Naturalmente, anche in questi casi ci sono dei rischi che non si possono ignorare. Quindi, qualsiasi sia il modo con cui vogliamo prelevare i soldi dal conto in banca, bisogna stare attenti.
Le cose vanno fatte con intelligenza, prendendo tempo per informarsi e diversificare i progetti. In questo modo i rischi si riducono e le possibilità di guadagnare si moltiplicano. Questo è un modo per uscire dalla mentalità del risparmio passivo e far lavorare al meglio i propri soldi. Certo, ci vuole coraggio, ma a lungo termine potrebbe premiare.